BLOG

Un’unica chiave per tutti i tuoi accessi

Scopri cosa sono i sistemi a chiave unica e come possono semplificare la tua vita di ogni giorno.
Sistemi a chiave unica per abitazioniSistemi a chiave unica per abitazioni

Sapevi che esiste un modo per utilizzare un’unica chiave per aprire tutte le porte delle tue proprietà?

I sistemi a chiave unica sono la soluzione pratica ed efficace per liberarti degli enormi mazzi di chiavi e, al tempo stesso, non sacrificare la sicurezza.

Scopriamo insieme di cosa si tratta e quali sono i benefici di utilizzo nelle abitazioni

Cosa sono i sistemi a chiave unica

Un sistema a chiave unica (o sistema KA, keyed alike) è un sistema di cilindri diversi tra loro che possono essere aperti utilizzando la stessa chiave, in quanto possiedono tutti la stessa cifratura.

Questo permette, ad esempio, di aprire con un’unica chiave la porta d’ingresso, il portone del garage, la cassetta delle lettere, il cancelletto pedonale, etc.

Avere una chiave che apre tutte le serrature di casa è sicuramente una scelta pratica che libera dall’ingombro di portachiavi voluminosi e dalla frustrazione di dover ogni volta perdere tempo a cercare quella giusta.

È anche una scelta sicura, a patto di utilizzare sempre cilindri di alta sicurezza certificati secondo i più alti standard di sicurezza e predisposti per questo tipo di applicazione (come, ad esempio, i cilindri europei Champions® Mottura). 

I sistemi a chiave unica nelle abitazioni

Sia che tu abbia una casa indipendente o un appartamento in un condominio, i sistemi KA possono essere declinati per adattarsi a tutte le diverse esigenze.

Se vivi in una casa indipendente, con il controllo totale ed esclusivo di tutti gli accessi, degli armadietti e delle rimesse, dovrai installare piattaforme che abbiano tutti i cilindri e i dispositivi necessari per ogni tipologia di chiusura.

Ad esempio, i cilindri Champions® sono dotati di doppi cilindri chiave/chiave e chiave/pomolo da utilizzare sulla porta d’ingresso, mezzi cilindri per la porta della cantina e per basculanti da garage (dove non c’è la necessità di chiusura dall’interno), cilindri cam-lock per la cassetta della posta, cilindri rim-lock per i cancelli e lucchetti per chiudere le rimesse.

Nel caso di un condominio, dove agli spazi privati si affiancano spazi comuni ad accesso condiviso (come il portone principale, i locali caldaie e le salette condominiali), è possibile realizzare singoli sistemi a chiave unica per l’appartamento di ciascun condomino inseriti all’interno di un sistema a chiave master (sistema MK), dove è possibile inserire nell’impianto generale anche dei cilindri comuni, apribili con le chiavi di ciascun condomino (per approfondire i sistemi a chiave master, leggi questa pagina).

 

Se vuoi avere maggiori informazioni sui sistemi a chiave unica realizzabili con i cilindri europei Mottura e come adattarli alle tue specifiche esigenze, rivolgiti a uno dei nostri centri autorizzati (guarda la mappa e scegli quello più vicino a te).

Prodotti correlati

Hai bisogno di altre informazioni?

Scrivi al nostro team commerciale