Informativa sulla Privacy - App

Mottura Serrature di Sicurezza S.p.a., con sede legale in Sant’Ambrogio di Torino (TO), Strada antica di Francia n° 34, (di seguito "MOTTURA", la "Società", "noi"), e-mail: privacy@mottura.it in qualità di titolare del trattamento raccoglie e tratta i dati personali in conformità con il Regolamento (UE) 2016/679, il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati ("RGPD"), il D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy"), il D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 101 di adeguamento del Codice Privacy al RGPD (il "Decreto di Adeguamento"), nel rispetto dei principi privacy e dei diritti dell'interessato.

La presente informativa si riferisce ai trattamenti di dati personali degli utenti (di seguito “Utente”) dell’App di Mottura (in seguito “App”) e dei soggetti che hanno chiesto a MOTTURA di ricevere informazioni, anche di natura promozionale, sulle nostre App e i servizi da noi offerti.

1. Dati personali trattati

Per “dati personali” si intendono tutte quelle informazioni utili ad identificare una persona fisica, già raccolte da MOTTURA ovvero delle quali quest’ultima potrebbe entrare in possesso.

L’Utente può utilizzare l’App per l’utilizzo e la gestione delle serrature e dei dispositivi MOTTURA.

Nel corso della procedura di registrazione e del successivo utilizzo dell’App possono essere raccolti, salvati e successivamente trattati i seguenti dati personali:

  • Dati identificativi: nome e cognome
  • Dati di contatto: indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail
  • Dati di geolocalizzazione
  • Dati di utilizzo (es. data e ora di accesso, informazioni sui dispositivi, etc)
  • Password

Quando l’Utente installa l’App Mottura, al fine di creare un account utile per gestire da remoto le serrature deve inserire obbligatoriamente nome, email e password; eventuali altri dati sono facoltativi. Tali dati sono salvati nel Cloud ai fine di permettere la gestione  delle serrature e dei dispositivi MOTTURA da remoto. L’utilizzo dell’App (e del relativo servizio Cloud) è facoltativo. Se un acquirente delle serrature Mottura non vuole utilizzare il Cloud, lo può fare e in tal caso caso tutti i dati di utilizzo delle serrature sono salvati esclusivamente sulle serrature stesse e/o sullo smartphone degli utilizzatori.

Nel caso dei prodotti della serie Xtech e relativa App, non esiste la possibilità di utilizzo via internet e i dati sono salvati esclusivamente sulle serrature stesse e/o sullo smartphone degli utilizzatori.

2. Come vengono raccolti i dati personali da parte di MOTTURA?

I dati personali raccolti da MOTTURA nell’ambito dei servizi offerti tramite l’App provengono da:

  • informazioni comunicate dall’Utente durante la fase di download dell’App e registrazione/creazione di account, come necessario per poter accedere ai servizi di gestione delle serrature da remoto; 
  • informazione ottenute automaticamente in relazione alle attività di utilizzo dell’App, quali i dati di apertura chiusura porta etc. (“Registro delle Attività”) inclusa la geolocalizzazione e le informazioni relative al dispositivo e al sistema operativo del dispositivo su cui viene scaricata l'App (da parte dell'Utente e degli Invitati); le informazioni del Registro delle Attività sono visualizzate anche dall’Utente nell’App stessa;
  • informazioni comunicate telefonicamente o via e-mail in relazione alle richieste di assistenza o informazioni dell’Utente o del soggetto interessato.

Si informa che MOTTURA non utilizza processi decisionali automatizzati ai sensi dell’art. 22 del Regolamento per decisioni prese in merito alla costituzione e all’esecuzione di un rapporto commerciale.

3. Finalità e Base giuridica del trattamento dei Dati

MOTTURA tratta i dati dell’Utente per le seguenti finalità:

  • fornire il servizio di apertura della propria serratura e gestione della stessa da remoto richiesto dall’Utente e quindi per adempiere agli obblighi contrattuali per la fornitura di servizi (inclusa la geolocalizzazione del dispositivo) e i trattamenti necessari al fine di proteggere la sicurezza dei servizi stessi; il trattamento dei dati dell’Utente in questo caso è necessario per dare esecuzione all’accordo per la fornitura di servizi utili a consentire la gestione della serratura da remoto, su richiesta dell’Utente. Pertanto, in caso di rifiuto da parte dell’Utente di fornire i suoi dati personali, non sarà possibile dare seguito ai servizi previsti.
  • migliorare i servizi e le funzionalità dell’App e svolgere analisi statistiche e dei trend, e questo sulla base di un legittimo interesse commerciale di MOTTURA. In questo caso, i dati dell’Utente verranno aggregati e/o anonimizzati in modo da non permettere più l’identificazione dei singoli individui. Tali informazioni anonimizzate o aggregate potranno essere condivise con eventuali partner commerciali di MOTTURA, commercianti attuali o potenziali o altri terzi sulla base di un legittimo interesse commerciale di MOTTURA;
  • dare seguito alle richieste di assistenza o richieste di informazioni dell’Utente o del soggetto interessato, anche di natura commerciale/promozionale. Il trattamento dei dati personali è necessario per poter dare seguito alla richiesta dell’Utente o soggetto interessato. Il trattamento dei dati dell’Utente per finalità di marketing avviene, ove necessario sulla base del consenso dell’Utente, nel rispetto dell’Informativa sulla Privacy generale di MOTTURA.

Qualora venga prestato consenso per il trattamento dei dati personali per determinate finalità, il trattamento avviene sulla base di tale consenso in conformità agli scopi stabiliti nella dichiarazione di consenso e nella misura ivi pattuita. È possibile revocare in qualsiasi momento per iscritto o per e-mail un consenso prestato con efficacia per il futuro. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

4. Invitati

Nell'ambito dei servizi di gestione delle serrature attraverso APP, l'Utente potrà concedere a soggetti terzi (“Invitati”) l’autorizzazione di utilizzo/accesso delle proprie serrature. In tal caso, alcuni dati personali dell'Utente, nonché altre informazioni di utilizzo dei prodotti, potranno essere condivisi con gli Invitati, come il nome dell'Utente e lo stato del prodotto (ad es. bloccato/sbloccato).

Gli Invitati, che sono considerati a loro volta Utenti, dovranno necessariamente scaricare l’App e prendere visione della presente Informativa sulla privacy al fine di accedere al servizio. Mottura raccoglierà il nome dell’Invitati e i dati del loro utilizzo compresa la geolocalizzazione, in base alla presente Informativa sulla privacy

5. Per quanto tempo MOTTURA conserva i dati personali?

Mottura conserva i dati personali per il tempo necessario a soddisfare lo scopo per il quale i dati sono stati raccolti con particolare riguardo alle esigenze di prestazione del servizio e protezione della sua sicurezza e integrità. In ogni caso, Mottura cancellerà i dati personali dell'Utente qualora tali dati non siano più necessari per elaborare una richiesta o per gestire l'account dell'Utente o soggetto interessato.

I dati del Registro delle Attività vengono automaticamente cancellati dopo 30 giorni. I dati aggregati e anonimi possono essere memorizzati più a lungo.

6. Con chi vengono condivisi i dati personali?

Nell’ambito delle attività di trattamento previste, MOTTURA potrebbe dover condividere i dati personali raccolti con soggetti che agiscono in qualità di Responsabili del trattamento (ex art. 28 GDPR), che operino per suo conto e in base alle sue istruzioni.

A titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • ad altre organizzazioni del Gruppo ASSA ABLOY nella misura necessaria a supportare il funzionamento dei prodotti e servizi;
  • fornitori di servizi Cloud, IT e/o altri servizi di supporto, nella misura necessaria a supportare il salvataggio dei dati necessari, il funzionamento e/o la sicurezza dei prodotti e servizi, incluse le relative attività di assistenza tecnica, e le attività di analisi dell’utilizzo;
  • personale dipendente autorizzato;
  • eventuali partner commerciali di MOTTURA nell’ambito dell’erogazione di servizi richiesti dall’Utente;
  • genitori o tutori legali dell'Utente;
  • enti o istituzioni che hanno necessità di ricevere i suoi dati personali sulla base di disposizioni di legge e/o regolamento, come le autorità amministrative, giudiziarie e le autorità di contrasto nell'esercizio dei loro doveri e funzioni.

7. MOTTURA come garantisce la sicurezza dei dati personali?

MOTTURA ha predisposto apposite procedure per la sicurezza dei dati nonché una policy sulla sicurezza dell’informazione che consentono di proteggere i dati da perdite accidentali o da un uso improprio.

8. Quali diritti possono esercitare gli interessati in relazione alle informazioni trattate da MOTTURA?

Ogni interessato (vale a dire l’Utente così come coloro che non sono ancora utenti ma hanno richiesto informazioni e conferito i loro dati personali a MOTTURA) può esercitare specifici diritti, tra cui quelli di chiedere al Titolare del trattamento:

  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei suoi dati personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso);
  • la rettifica dei dati personali inesatti, o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica);
  • la cancellazione dei dati stessi, in presenza di uno dei motivi previsti dall’art. 17 del Regolamento (diritto di cancellazione);
  • di limitare il trattamento dei propri dati personali, in presenza di uno dei motivi previsti dall’art. 18 del Regolamento (diritto di limitazione);
  • di ricevere i dati personali forniti in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità).

Per esercitare i suoi diritti, ogni interessato potrà scrivere all’indirizzo e-mail privacy@mottura.it.

Ai sensi del Regolamento, MOTTURA non è autorizzata ad addebitare costi per adempiere ad una delle richieste riportate in questo paragrafo, a meno che non siano manifestamente infondate o eccessive, ed in particolare abbiano carattere ripetitivo. In quest’ultimo caso, MOTTURA potrebbe (i) addebitare un contributo spese ragionevole, tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti per evadere la richiesta o (ii) rifiutarsi di soddisfare la richiesta. In queste eventualità MOTTURA informerà l’interessato dei costi prima di evadere la richiesta.